-->
17
Lug-2015

Vino d’alto rango a Capalbio

Nella Maremma Toscana di Capalbio abbiamo trovato un’azienda giovane ma che con il vino di qualità punta decisamente in alto.
Un team di ragazzi che conosce e ama il proprio lavoro, a partire dall’enologo il “padrone” della cantina Monteverro che in realtà ha una proprietà “straniera”, ma innamorata dell’Italia.
Nato e cresciuto nella valle della Loira, Matthieu Taunay ha studiato viticultura ed enologia in Borgogna e in Champagne. Seguendo la sua passione per il vino, ha viaggiato in numerosi paesi produttori per approfondire e saziare la sua sete di nuove esperienze. Dopo aver lavorato in alcune delle cantine più prestigiose in Napa Valley, Sudafrica, Chateauneuf du Pape, Nuova Zelanda e Cile, ha deciso di insediarsi nella splendida Toscana e di sfruttare al massimo la sua passione e conoscenza a Monteverro.
Ma di team si tratta e ad introdurci nei vigneti e a spiegarci come funziona la macchina produttiva è stata la “Sales & Marketing Assistant” Silvia Marchetto che ci ha anche spiegato come tanti sforzi siano stati premiati da riconoscimenti importanti, come la pubblicazione sulla copertina di Wine Enthusiast.
L’uva è vendemmiata unicamente a mano e questo permette di percepire l’eccezionale terroir ad ogni sorso. In cantina utilizza solamente la tecnologia più all’avanguardia e le procedure più rispettose per l’uva, lungo tutto il percorso di produzione.
Se volete conoscere la breve ma intensa storia delle Cantine Monteverro non vi resta che guardare il video di Eats&Travels.

Monteverro
Strada Aurelia Capalbio 11
www.monteverro.com

Per l’organizzazione di questa puntata si ringrazia Riccardo Sebastiani del Residence Hotel Valle del Buttero

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec