-->
05
Mag-2014

Agricoltura biologica, ecco come è il vitigno

Prima parte dell’itinerario del gusto presso l’Azienda Agricola Biologica Ciucci di Orte. In questo primo video Simone ci farà vedere il vitigno, scopriremo che le cosiddette “erbacce” altro non sono che l’indicazione di un terreno fertile dove l’inerbimento naturale è fonte di ecodiversità in un micro ecosistema ideale per l’agricoltura biologica.
Il vino biologico si inizia a produrre dalla vigna, il vigneto ai primi di maggio si trova a una trentina di giorni dal suo germogliamento.
E’ il momento della scacchiatura, cioè l’eliminazione dei germogli sterili per permettere un migliore passaggio di linfa verso il germoglio principale, migliorandone la crescita prima e la maturazione delle uve successivamente.
Nell’agricoltura biologica non si bada tanto alla quantità quanto alla qualità della produzione.
Nel prossimo video visiteremo la cantina e successivamente sarà il momento di una attesissima degustazione. Continuate a seguirci!

Per questo video ringraziamo Laura Patara, ideatrice di “Tuscia in Rete” per l’organizzazione e l’Azienda Agricola Ciucci per la visita al vigneto e alla cantina.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec