Mag-2015
Vini Merlot sul Lago di Varese
Cascina ROnchetto e i suoi VINI Merlot
Un’azienda giovane in provincia di Varese, le prime barbatelle risalgono al 2000, ma tanta esperienza in enologia emerge ascoltando Walter che ci ha presentato i vini dell’azienda nel suo stand organizzato per noi presso l’Hotel Funivie del Lago Maggiore, vicino a Laveno.
Il vitigno produce principalmente vini merlot, il merlot è un vitigno a bacca nera il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche. Partendo dalla piantagione delle prime due/tre mila piante di vite l’azienda si è sempre più affermata combinando negli anni il merlot con altri vitigni coltivati in azienda fino a presentare le etichette attuali che, partendo dal merlot in purezza, attraverso affinamenti successivi, propongono differenti sentori e profumi per accontentare i palati differenti.
La fermentazione in acciaio permette di mantenere i profumi, la freschezza e la fragranza del vino, alcuni vini proseguono poi la fermentazione in legno perdendo un po’ di freschezza ma acquisendo i sentori classici derivanti dal legno come mandorla, vaniglia che portano a gusti più accentuati.
Ascoltare Walter che parla dei suoi vini è affascinante, guardate il video, poi vi consigliamo di andarlo a trovare in azienda, a Morazzone sul lago di Varese. Ovviamente ricordategli che vi mandiamo noi di Eats&Travels! 🙂
Cascina Ronchetto
http://www.cascinaronchetto.it/
Commenta questo post