-->
07
Mag-2015

Vini Merlot sul Lago di Varese

Cascina ROnchetto e i suoi VINI Merlot

Un’azienda giovane in provincia di Varese, le prime barbatelle risalgono al 2000, ma tanta esperienza in enologia emerge ascoltando Walter che ci ha presentato i vini dell’azienda nel suo stand organizzato per noi presso l’Hotel Funivie del Lago Maggiore, vicino a Laveno.
Il vitigno produce principalmente vini merlot, il merlot è un vitigno a bacca nera il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche. Partendo dalla piantagione delle prime due/tre mila piante di vite l’azienda si è sempre più affermata combinando negli anni il merlot con altri vitigni coltivati in azienda fino a presentare le etichette attuali che, partendo dal merlot in purezza, attraverso affinamenti successivi, propongono differenti sentori e profumi per accontentare i palati differenti.
La fermentazione in acciaio permette di mantenere i profumi, la freschezza e la fragranza del vino, alcuni vini proseguono poi la fermentazione in legno perdendo un po’ di freschezza ma acquisendo i sentori classici derivanti dal legno come mandorla, vaniglia che portano a gusti più accentuati.
Ascoltare Walter che parla dei suoi vini è affascinante, guardate il video, poi vi consigliamo di andarlo a trovare in azienda, a Morazzone sul lago di Varese. Ovviamente ricordategli che vi mandiamo noi di Eats&Travels! 🙂
Cascina Ronchetto
http://www.cascinaronchetto.it/

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec