-->
26
Lug-2017

Visitiamo Santa Fiora e la Peschiera

Itinerari   /  

Santa Fiora, alle pendici del Monte Amiata, è una località suggestiva della Toscana, in provincia di Grosseto.

Per visitarla abbiamo soggiornato all’Hotel Le Macinaie, Località Prato delle Macinaie, nostra base strategica per tutti gli itinerari nella zona del Monte Amiata.
L’Hotel Le Macinaie, oltre ad avere un ottimo ristorante dove assaggiare le specialità locali, dista solo 12 chilometri da Santa Fiora, un percorso suggestivo scendendo tra la faggeta e il castagneto.

Il paese è arroccato su una rupe che domina la sorgente della Fiora, l’abitato di Santa Fiora ha una storia diversa da quella degli altri borghi amiatini in quanto non fu soggetta all’Abbazia di San Salvatore, ma fu il più importante possedimento degli Aldobrandeschi sull’Amiata.

Nella piazza principale si trova il massiccio Palazzo del Conte, già degli Sforza e oggi sede del Comune.

La Chiesa del Suffragio ospita una collezione di splendide terrecotte attribuite ad Andrea della Robbia. Una lunga discesa porta al Borgo, l’altra parte di Santa Fiora cinta da mura dove sorge la chiesa di Sant’Agostino.

Nel Borgo vi è anche il convento delle Cappuccine legato al culto del Crocifisso Miracoloso e alla Processione dei Tronchi.

Attraversando Porta del Borgo si entra nel terziere di Montecatino e si arriva alla Peschiera, il luogo forse più suggestivo: un laghetto che raccoglie le acque della Fiora.
Proprio accanto alla Peschiera si trova la chiesa della Madonna della Neve, di aspetto modesto ma ricca di affreschi recentemente ristrutturati e con la particolarità di sorgere sopra alla sorgente, visibile attraverso il pavimento trasparente.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec