-->
30
Ott-2014

Bagno Vignoni e la sua “piazza d’acqua”

In uno dei paesi più caratteristici della val d’Orcia, sulla via Francigena, si trovano sorgenti salutari con acqua che sgorga a 49° ed ha proprietà prodigiose, ottime per curare tante patologie quali come l’osteoporosi, le artrosi, i reumatismi, attraverso balneoterapia, fangoterapia e aerosol che si praticano anche alle Antiche Terme di Bagno Vignoni.
Le case di Bagno Vignoni sono riunite intorno ad una vasca d’acqua che fa da specchio al paesaggio circostante, questo è uno dei borghi più suggestivi della Toscana e la sera col buio assume un aspetto fiabesco tanto che potrebbe sembrare un quadro.

Ma il tesoro più prezioso custodito da Bagno Vignoni sono le terme, che regalano al borgo un aspetto tutto speciale: le acque termali, conosciute fin dall’epoca romana, sgorgano dal suolo vulcanico e affiorano in una grande vasca a cielo aperto. Intorno ad essa le case, le locande e le botteghe del paese. Come una piazza, ma fatta di acqua, la vasca termale è il fulcro della cittadina, e intorno ad essa si svolgono i momenti più importanti della vita paesana.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec